16
gen
QuickBilan 2025: guida alla costruzione del bilancio 2024
Abbiamo pubblicato QuickBilan 2025, la nuova versione del software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali. Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa...CONTINUA »
SIMPLE-PROF: tante le NOVITA' incluse nell'abbonamento!
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: Cooperative a mutualità...CONTINUA »
Pagamento Assegno Unico e Universale: variazione date per il mese di gennaio
Con Messaggio n. 111 del 13 gennaio l'Inps comunica che le rate dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico del mese di gennaio 2025, relative alle prestazioni che non hanno subito variazioni, saranno accreditate nella settimana decorrente dal 20 gennaio 2025.Entro la fine de mese sarà accreditato l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l'AUU sia stato oggetto di conguaglio, a credito oppure a debito.La variazione, spiega l'Istituto, è dovuta all’entrata...CONTINUA »
Con lo scopo di promuovere la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori, la Legge di bilancio 2025 (Legge n. 204/2025) ha istituito un fondo, con una dotazione pari a 500.000 euro annui a decorrere dal 2026, per incentivare i programmi di screening e di prevenzione di malattie cardiovascolari e oncologiche organizzati dai datori di lavoro, comprese le relative campagne di formazione e informazione, e l'acquisizione di defibrillatori semiautomatici e automatici da parte delle imprese. I criteri...CONTINUA »
15
gen
Gestione rimborso spese costi chilometrici e costi trasferte aggiornate con le tabelle ACI 2025
Abbiamo pubblicato due applicazioni in versione cloud per determinare il rimborso spese chilometrico spettante all'amministratore/dipendente per l'utilizzo dell'auto propria e per stampare la nota periodica di rimborso spese. Si tratta di Gestione rimborso spese costi chilometrici con tabelle ACI e Gestione rimborso spese costi trasferte con tabelle ACI. Le applicazioni consentono un'agevole determinazione del rimborso chilometrico applicabile in base alla marca al modello e alla serie del veicolo...CONTINUA »
RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE': nuova versione aggiornata alla Risoluzione AdE n. 1/2025
Abbiamo pubblicato una nuova versione del software RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE', utile per la gestione del ravvedimento speciale da concordato preventivo biennale ex art. 2-quater, DL 113/2024. Questa versione è aggiornata alla Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 1 del 09/01/2025, con al quale sono state date ulteriori indicazioni sulla compilazione degli F24 nel caso il versamento delle imposte sostitutive venga fatto da parte dei soci/associati di una società “in...CONTINUA »
Al via le domande per l'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo
Con Messaggio n. 1112 del 13 gennaio l'Inps ha comunicato che, dal 15 dicembre è nuovamente disponibile il servizio per la presentazione della domanda di indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo per l’anno 2025, riferita all’anno di competenza 2024.Il servizio è disponibile sul sito dell'istituto, previo accesso con la propria identità digitale, al percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora...CONTINUA »
Legge di bilancio 2025: le misure a sostegno dei redditi medio-bassi
La Legge di Bilancio 2025, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 305 S.O. n. 43 del 31 dicembre 2024, comprende numerose misure in favore di lavoratori, imprese e famiglie, che si concentrano, tra l'altro, sul sostegno ai redditi medio-bassi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Viene confermato e reso strutturale il taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi ed esteso anche ai redditi fino a 40.000 euro. Il taglio del cuneo resta contributivo per i redditi fino a 20.000...CONTINUA »
14
gen
Il vademecum per la prevenzione della crisi delle Pmi. Strumenti operativi in formato Excel e Cloud
Il Consiglio nazionale dei commercialisti con la Fondazione ADR commercialisti, l’Università e la Fondazione CR di Firenze ha pubblicato il documento “Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese” che si occupa di “assetti adeguati”, composizione negoziata e dialogo con i creditori finanziari. “Essere imprenditori significa credere nel futuro e nelle proprie capacità. È proprio questo...CONTINUA »
SIMPLE-PROF: tante le NOVITA' incluse nell'abbonamento!
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate e INPS. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: Cooperative a mutualità...CONTINUA »
Smart Cash Flow PMI: pianifica il futuro finanziario della tua impresa
Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese. È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC. Smart Cash Flow PMI consente di stimare in anticipo la disponibilità di mezzi liquidi occorrenti...CONTINUA »
Prescrizione contributi obbligatori PA sospesa fino al 31 dicembre 2025: indicazioni Inps
Il Decreto Milleproroghe (Dl n. 202/2024), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2024, ha sospeso, fino al 31 dicembre 2025, i termini di prescrizione dei contributi dovuti dalle pubbliche amministrazioni alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e alla Gestione Separata. Con Messaggio n. 87 del 10 gennaio l'Inps informa che, entro la suddetta data, le Pubbliche Amministrazioni dovranno dichiarare ed adempiere agli obblighi di contribuzione per la previdenza e l’assistenza...CONTINUA »
Legge di Bilancio 2025: novità sui i fringe benefit
La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207 del 30 dicembre 2024), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 305 S.O. n. 43 del 31 dicembre 2024, comprende numerose misure in favore di lavoratori, imprese e famiglie. Tra queste la proroga, fino al 2027, della soglia di esenzione fiscale per i fringe benefit, che rimane 1.000 euro per i lavoratori senza figli e 2.000 euro per quelli con figli.Inoltre, per i neoassunti a tempo indeterminato con reddito fino a 35mila euro nell’anno precedente, che...CONTINUA »
Collegato Lavoro: periodo di prova e comunicazioni comunicazioni obbligatorie lavoro agile
E' entrato in vigore il 12 dicembre il c.d. "Collegato Lavoro" (Legge n. 203/2024), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre scorso. Tra le disposizioni in materia di rapporto di lavoro, novità sulla durata del periodo di prova nell’ambito del rapporto di lavoro a tempo determinato e sulle comunicazioni telematiche delle prestazioni di lavoro svolte in modalità agile. In particolare, la durata del periodo di prova nell’ambito del rapporto di lavoro a tempo...CONTINUA »
13
gen
LA LEGGE DI BILANCIO 2025: lettera del Professionista alla clientela
Nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2024 n. 305 - Suppl. Ordinario - è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2025 (legge n. 207 del 30 dicembre 2024). Abbimo pubblicato la lettera "Legge di Bilancio 2025", che ne anticipa, in estrema sintesi, le principali novità fiscali. CLICCA QUI. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente. Appartiene...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi